Il programma Gol è un’azione di riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.
Si pone l’obiettivo di migliorare le competenze delle persone attraverso la formazione o riqualificazione professionale, al fine di favorirne l’inserimento o il reinserimento lavorativo.
Cosa offre il programma GOL
Il programma comprende un'offerta di servizi integrati, prevede percorsi di:
- REINSERIMENTO LAVORATIVO Attività di orientamento e accompagnamento al lavoro rivolte a candidati che possiedono un’alta percentuale di occupabilità.
- AGGIORNAMENTO (Upskilling) Interventi formativi professionalizzanti e di breve durata, pensati per lo sviluppo di nuove competenze o per l’aggiornamento di quelle esistenti.
- RIQUALIFICAZIONE (Reskilling) Interventi formativi di maggiore durata finalizzati allo sviluppo di nuove competenze e all’accrescimento dell’occupabilità per i candidati che sono in una condizione di maggior lontananza dal mondo del lavoro.
- LAVORO e INCLUSIONE Misure rivolte ai candidati con una bassa percentuale di occupabilità che prevedono la creazione di una rete di servizi specifici sul territorio (sociali, educativi, socio-sanitari, ecc.), con il fine di migliorare l’inclusione lavorativa e sociale come già sta avvenendo con il Reddito di Cittadinanza.
- RICOLLOCAZIONE COLLETTIVA Misura rivolta alle aziende in crisi che prevede un’analisi approfondita della situazione e dei lavoratori coinvolti e la valutazione di nuove strategie per la risoluzione definitiva delle problematiche.
A chi è rivolto il programma GOL
- Lavoratori che percepiscono ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.
- Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (NASPI o DIS-COLL).
- Cittadini che percepiscono il reddito di cittadinanza.
- Disoccupati oltre i 55 anni di età.
- Disoccupati senza sostegno al reddito e di lunga durata (almeno 6 mesi).
- Donne in condizioni di svantaggio.
- Giovani NEET con meno di 30 anni.
- Persone con disabilità.
- Lavoratori occupati con basso reddito (working poors).
- Lavoratori interessati da crisi aziendali.
- Lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi.
Gol si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti alle persone. Grazie a un orientamento di base mirato, la persona viene indirizzata al percorso più adeguato.
Chiamaci per scoprire i nostri corsi gratuiti. Seguiremo la tua crescita professionale!
Tel. 085.4154645 – Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.